Come pulire i gioielli: la guida per mantenerli brillanti

Vuoi che i tuoi gioielli brillino come il giorno in cui li hai acquistati? Anche se è un’azione spesso sottovalutata, la pulizia regolare dei gioielli è essenziale per preservare il loro splendore e mantenerli in condizioni ottimali nel corso degli anni. Per questo abbiamo stilato una guida, in cui troverai dei consigli utili per la pulizia di tutti i tuoi gioielli. Quindi mano al portagioia e preparati a farli risplendere!

Pulire i gioielli: ogni quanto farlo?

Partiamo dalle basi: con quale frequenza occorre pulire i gioielli? Questo dipende dal tipo di gioiello e dai materiali di cui è composto. Ad esempio, gli orecchini devono essere puliti più frequentemente rispetto a collane, bracciali e anelli per evitare irritazioni e infezioni. Se indossati quotidianamente i gioielli andrebbero puliti almeno una volta alla settimana, e disinfettati con un disinfettante delicato una volta al mese. Invece i gioielli indossati solo in occasioni speciali è bene pulirli e disinfettarli sempre prima di riporli nel portagioie.

Come pulire i gioielli più preziosi: pietre e perle

Quando si tratta di gioielli con pietre preziose, la delicatezza è la chiave. Prepara una soluzione di acqua tiepida e sapone, immergi i gioielli in questa miscela e spazzolali delicatamente con un pennello a setole morbide. Infine risciacquali accuratamente e asciugali con un panno morbido. Assicurati di non utilizzare detergenti aggressivi che potrebbero danneggiare le pietre o il metallo. Evita anche gli sbalzi improvvisi di temperatura, come ad esempio l’alternanza di acqua calda e fredda, causa di venature o fratture nelle pietre. Anche le perle sono molto delicate e possono essere pulite con un panno inumidito con acqua saponata prima di conservarle dopo il loro utilizzo. A differenza delle altre pietre le perle hanno bisogno di umidità e devono essere conservate separatamente dagli altri gioielli, meglio se avvolte in un panno morbido o riposte vicino a un batuffolo di cotone umido. Questo contribuisce a mantenere la loro lucidità e a evitare la formazione di crepe.

Come Pulire i Gioielli in Oro

Anche l’oro come l’argento subisce un processo di opacizzazione e richiede delle cure adeguate per mantenere la lucentezza. Mescola acqua tiepida con una piccola quantità di sapone delicato e lascia in ammollo i tuoi gioielli in oro per alcuni minuti. Successivamente, strofinali con cura usando un panno morbido o una spazzola a setole delicate. Risciacquali per bene e aciugali accuratamente. Evita sempre l’uso di prodotti chimici aggressivi che potrebbero opacizzare la superficie.

Come pulire i gioielli in argento

I gioielli in argento col tempo perdono la loro lucentezza a causa dell’ossidazione e si aneriscono.  Online fioccano consigli su come pulire i gioielli in argento con rimedi casalinghi. Ma è meglio evitare di utilizzare prodotti potenzialmente abrasivi come il bicarbonato di sodio, il succo di limone o l’aceto. Nemmeno l’acqua bollente va bene perché farebbe staccare le pietre incastonate nel gioiello. Quindi per pulire i gioielli in argento ti consigliamo di utilizzare un detergente specifico per questo metallo e uno spazzolino a setole morbide.

Come pulire i gioielli in acciaio

I gioielli d’acciaio sono noti per la loro resistenza e durabilità ma anche loro hanno bisogno di una pulizia regolare. Puoi pulirli con facilità utilizzando una soluzione di acqua e sapone neutro e una spazzola a setole morbide. Gli accessori in acciaio manterranno così il loro splendore per lungo tempo.

Pulizia dei gioielli professionale: la Spa del gioiello by Cikorefice

Per evitare soluzioni casalinghe che possono non pulire al meglio i tuoi gioielli o provocare danni a pietre preziose e metalli suggeriamo di ricorrere alla Spa del gioiello, il nostro servizio di pulizia professionale per avere gioielli come nuovi. 

Buone abitudini per preservare la bellezza dei gioielli

Ora che hai appreso i segreti per pulire i tuoi gioielli, ricorda che la cura preventiva è fondamentale. Ti consigliamo di evitare di esporre i tuoi gioielli a sostanze chimiche abrasive o a forti sbalzi di temperatura. Toglili prima di ogni doccia o bagno: attenzione anche alla piscina e al mare, il cloro e la salsedine opacizzano i metalli. Inoltre non dimenticare di conservare i tuoi preziosi in modo sicuro e separati per evitare graffi e danni. Seguendo questi semplici accorgimenti, i tuoi gioielli saranno pronti a farti brillare ogni volta che li indosserai!
Carrello

Ricevi ora uno sconto del 10%

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità e approfitta subito del 10% di sconto sul tuo primo gioiello.

1
Salve,
in cosa possiamo aiutarla?
🎄 Oferta natalizia -10% sconto nella tua prima ordine CODICE: HELLO10 🎄
This is default text for notification bar